martedì 26 novembre 2013

Biscotti speziati 'al cucchiaio'

Il conto alla rovescia è cominciato. Tra meno di un mese è Natale, ma non solo: il mio piccolo Patato compie tre mesi :) indi per cui ho già iniziato a sfornare biscotti - sapete com’è, oltre a districarmi tra bavaglini, pannolini, biberon... sto imparando a sfruttare al massimo il momenti delle nanne. E che mi ritrovo con pochissimo tempo a disposizione ed una marea di biscottini natalizi da provare, ovviamente tutte ricette superveloci, che si fanno in un quarto d’ora, cottura compresa!, o quasi :)

Biscotti al cucchiaio

Questi biscotti  hanno la consistenza simile alla pasta frolla, molto più soffici ma friabilissimi e lievemente speziati. Una ricetta praticamente infallibile e rapida che può essere aromatizzata in modi diversi, aggiungendo scorza d’arancia o di limone,  farina di mandorle e nocciole, cannella, cardamomo, tè matcha...

Biscottini bicolore 
Dosi per circa 25 biscotti 

Burro, 75g
Zucchero, 100g
Uova, 1
Panna, 3 cucchiai
Farina, 250g
Lievito in polvere, 2 cucchiaini
Cacao amaro, 1 cucchiaio colmo
Spezie per panpepato, 1 cucchiaino
Farina di mandorle, 1 cucchiaio (facoltativo)
Essenza di vaniglia
Mandorle in scaglie, 50g

Preriscaldare il forno a 180°. Versate nel robot da cucina lo zucchero, le uova ed un pizzico di sale; mescolate ad alta velocità finché tutti gli ingredienti risultano ben amalgamati. Aggiungere poi il burro morbido, l’essenza di vaniglia, la panna e infine incorporare la farina setacciata con il lievito. Otterrete un impasto molto morbido. Dividetelo in due parti uguali, incorporando a una di esse il cacao setacciato, nell’altra le spezie per panpepato (o altre a piacere: cannella e scorza d’arancia…) ed, eventualmente, un cucchiaio di farina di mandorle. Aiutandovi con un cucchiaino, formate dei mucchietti di impasto sulla teglia alternando l’impasto chiaro con quello scuro, cospargete con le scaglie di mandorle e infornate per 15-20 minuti, fino a quando i biscotti iniziano a prendere color.


Chocolate marble cookies

Ingredients: 75 g butter, at room temperature - 100 g caster sugar -250 g plain flour – 1 egg - 1/2 teaspoon salt - 2 teaspoon baking powder - 3 tablespoons heavy cream – vanilla essence - 1 tablespoon cocoa powder – 1 teaspoon of mixed spice - flaked almond.


Directions: preheat oven to 375°F. Whisk the flour, baking powder and salt in a large mixing bowl. Beat the butter (at room temperature) with sugar, egg, vanilla and beating the mixture until fluffy. Add flour and heavy cream and continue until well blended. Divide dough in half. Add a tablespoon of cocoapowder to one portion and a teaspoons of mixed spice powder to the other. Mound 2 teaspoons of dough, one on top of the other, to form each cookie, alternating between the vanilla spicy and cocoa batters. Sprinkle over the flaked almonds and bake for 15 minutes

23 commenti:

  1. questi biscottini mi fanno venire voglia di mettermi all'opera ... dopo tanto tempo .... anche io ho avuto un bimbo, ha 40 giorni ... tanti auguri!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! E ricambio gli auguri :)
      Tu non hai ancora ripreso a pasticciare?

      Elimina
    2. Ancora no ... mio marito è fuori per lavoro .. poi ho una bimba di 8 anni e il tempo non basta mai ...
      Adesso però vorrei ricominciare ...
      Un bacio al piccolo :)

      Elimina
  2. Che bella notizia Antonella, non lo sapevo che tu sia diventata mamma! Tantissimi auguri!!!
    Bellissimi i biscotti! Si avvicina il Natale quindi le nostre cucine saranno invase da dolci profumi, zucchero a velo e tanti golosi pronti ad assaggiare le delizie che sforneremmo.
    A presto e di nuovo auguri!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Riesco a sentirne il profumo già da qui! Che gola!

    RispondiElimina
  4. finalmente ti rileggiamo! e con una bella novità! Barbara

    RispondiElimina
  5. Che bello. Tre mesi, come passa il tempo! Fai bene ora che hai preso il ritmo a riprendere a impastare, anche io feci così ma ero troppo stanca per seguire il blog che si era preso una luuunga pausa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche il mio si è preso molte lunghe pause, e chissà quando troverò di nuovo il tempo per pubblicare la prossima ricetta.

      Elimina
  6. Ma che bellini, mi piacciono così bicolore. E sono perfetti anche come regalini di Natale. Ottimo suggerimento

    RispondiElimina
  7. simpatica la composizione con il cucchiaio, grazie per questa ennesima creazione golosa, un bacio ad entrambi

    RispondiElimina
  8. Beh naturalmente auguri per il vostro primo natale con il vostro cucciolo...e poi complimenti per questi biscotti che hanno un aspetto molto invitante...se poi sono anche veloci da fare...fanno al caso mio!

    RispondiElimina
  9. sì. manca poco a Natale. bellini questi biscotti, da provare.
    Non sapevo del bimbo, che bello, congratulazioni! :-)

    RispondiElimina
  10. Grande blog, verrò di nuovo qui!
    La ricetta è incoraggiante, sembra grande!

    RispondiElimina
  11. Antonella, che sorpresa! Ti auguro tanta felicità.

    wenny

    RispondiElimina
  12. ma quandoooooo sei diventata mamma??? auguri! complimenti! come si dice? sono felicissima per te..... :)

    RispondiElimina
  13. Anch'io non lo sapevo, che bello!!!!!! Natale è stupendo con un bimbo nuovo.....
    Belli anche i biscotti, complimenti per tutto!
    ciao

    RispondiElimina
  14. Che bella notizia! Congratulazioni :-) una notizia dolcissima!!!

    RispondiElimina
  15. Auguri!!! Non lo sapevo. Il mio fa 7 mesi tra qualche giorno. Il mio blog ne ha risentito tanto. E' stato fermo per parecchi mesi, ho ripreso a novembre ma mi sa che non lo segue più nessuno. Ci vorrà tempo, la cosa più importante é godersi i nostri cuccioli. Un bacione!

    RispondiElimina
  16. bella ricetta!!hai sempre delle foto spettacolari!!ho anche io un blog di cucina se hai voglia vieni a trovarmi "kikki di cannella"!!

    RispondiElimina
  17. ciao ti aspetto nel mio blog per una sorpresa! http://kikkidicannella.blogspot.com/2014/01/hei-cari-amici-lettori-il-mio-blog-ha.html

    RispondiElimina
  18. tanti auguriiii antonella e doppi
    e per foto e ricette non ti smentisci mai

    RispondiElimina