lunedì 3 giugno 2013

Torta morbida a base di frutta e yogurt

E’ passato in fretta il tempo da quell’ultima ricetta, scritta di corsa, tra una valigia da chiudere, borsoni da riempire ed altre cento cosette da fare prima di partire per una lunga vacanza in uno di quei luoghi dove si comincia a capire qualcosa solo quando si rinuncia a capire, il Messico. È solo un frammento, un punto di partenza, ma tante altre cose sono cambiate ed altri viaggi, forse ben più emozionanti, ho intrapreso.

Tanto per cominciare ora sono a «casa», se mai ne ho avuta una sola. Sì, perché quando torni vedi le cose in modo diverso e, nonostante la felicità di ritrovare le persone che hai lasciato, ti accorgi subito che, in fondo, quel legame non è poi così forte e che parte della tua dimora interiore è rimasta Oltreoceano.  E sono sempre più convinta che bisognerebbe lasciare l’Italia anche solo per tornarci, poi, con uno spirito nuovo; per vedere lo stesso mondo con occhi diversi, da una prospettiva diversa; per imparare a riconoscere ed apprezzare le peculiarità del nostro Paese...

Torta cremosa a base di frutta e yogurt

E per non rischiare di cadere in qualche forma di ottuso e limitante sciovinismo, ho giustappunto preparato una torta di origine tedesca :)
Questo nome così lungo, Beerenjoghurtkuchen,  nasconde in verità una ricetta semplice, delicata e leggera che si compone essenzialmente di tre strati: una base ciambellosa, frutta a volontà ed uno spesso strato di crema allo yogurt. Si presta bene ad ogni tipo di frutta estiva, l'importante sia succosa e morbida, in modo che riesca ad intenerire bene l'impasto base.


Beeren-Joghurt-Kuchen

Per la base 
Farina 00, 140g
Zucchero, 70g
Burro, 60g
Albumi, 2
Sale, un pizzico
Lievito in polvere, un cucchiaino
Buccia di un limone 

Per la crema allo yogurt 
Rossi d’uovo, 2
Un uovo intero 
Farina, due cucchiai rasi
Zucchero, 100g
Yogurt compatto (greco), 280/300g
Limone, 1

Frutta fresca a piacere, (mirtilli, o more, o lamponi, o ciliegie…), 150/200g

Prepariamo la base: montate a spuma il burro, ammorbidito, assieme allo zucchero; unite a poco a poco gli albumi sbattendo il composto. Aggiungete la farina, alla quale avrete in precedenza miscelato il lievito per dolci, il pizzico di sale e la scorza grattugiata di mezzo limone. Versate il composto in una tortiera di 23 cm di diametro foderata con carta forno.

Cospargete l’intera superficie con la frutta scelta: i più adatti a questo tipo di dolce sono le ciliegie, fragole, lamponi, more, mirtilli, pesche mature…

Prepariamo la crema di yogurt: lavorate lo yogurt con lo zucchero. Ottenuto un composto uniforme, incorporatevi i tuorli e l’uovo intero, poi la farina e la buccia grattata di un limone. Versate la crema di yogurt sulla base ricoperta di frutta fresca ed infornate a 180° C per circa 45-50 minuti. Fate la prova stecchino, ma la torta deve rimanere comunque un po' umida al centro. Lasciate raffreddare e ponete in frigorifero prima di servire.


Beeren-Joghurt-Kuchen  
(German yogurt kuchen with fruits filling and pound cake base)

Ingredients: 1 cup all-purpose flour - 1/2 cup sugar - 1/8 teaspoon salt - 1 teaspoon baking powder - 1/4 cup butter, melted - 2 large egg whites - 1 teaspoon pure vanilla extract - 2 cups fresh or frozen blackberries or raspberries. Filling: 2 large egg yolks (saved from egg whites used for base) - 1 large egg  - 2 Tbsp all-purpose flour - 1/2 cup sugar - 1 1/2 cups plain low-fat yogurt [use Greek yogurt for a firmer custard] - 1 1/2 tsp lemon zest (from about 1/2 a lemon) - a pinch of salt - 1 tsp pure vanilla extract - 1/4 tsp almond extract (optional).

Direction:  Preheat the oven to 350 degrees F. If using frozen berries, thaw at room temperature 15 minutes; drain. For the filling, place egg and yolks in a large mixing bowl then mix well. Sprinkle with 2 tablespoons flour and stir again until smooth. Add 1/2 cup sugar, yogurt, lemon zest, salt, and vanilla and almond extracts. Mix until evenly incorporated; set aside. In a medium mixing bowl, sift together 1 cup flour, 1/2 cup sugar, salt, and baking powder. Add butter, egg whites, and 1 teaspoon vanilla. Gently stir everything together by hand until mixed well. (Mixture will be like soft cookie dough.) Spread onto the bottom of an ungreased 9-inch springform pan; sprinkle berries on top. Pour the filling prepared earlier over the berries. Bake the kuchen for about 55 minutes or until center appears set (slightly wobbly) when shaken gently. Cool in the pan on a wire rack for 15 minutes; undo the clasp on the side of the pan and remove the ring. Cover the kuchen and chill it in refrigerator for 4 to 24 hours. 

20 commenti:

  1. Che bello rileggerti!!! E' sempre un piacere passare da te. Questa sera, spero, di preparare il tuo dolce, dove c'è lo Yogurt e la frutta, è il mio dolce preferito. Felice giornata Anna

    RispondiElimina
  2. Bentornata Anto cara!!!! Ne è passato si di tempo...ma è sempre un grande piacere leggerti ed avere tue notizie. Nel frattempo, anche io ho aperto un blog e così mi sono finalmente decisa anche a scriverti dei commenti, dopo anni trascorsi solo a leggerti!!!! Ti abbraccio e bentornata!!! Se avessi voglia di venire a farmi una visitina ne sarei felice ed onorata!!!! Monica

    RispondiElimina
  3. bentornata!!!!
    i viaggi spesso regalano nuovi punti di vista è proprio vero
    che bello riaverti qui con le tue splendide ricette :)

    RispondiElimina
  4. Hai ragione, a volte bisogna allontanarsi per poi tornare e guardare tutto con occhi nuovi! Bentornata, un dolce rientro in tutti i sensi!

    RispondiElimina
  5. Che bello rileggerti, bentornata!!! anni fa sono stata sei mesi negli states e in effetti al ritorno ho cominciato a vedere le cose di tutti i giorni con occhi diversi. Ci si rende conto di chi/cosa è davvero importante.
    Questa ricetta mi intriga moltissimo, sembra leggera e fresca

    RispondiElimina
  6. bentornata, ottimo questo dolce tedesco, sto imparando ad apprezzarli, per certi aspetti sono buoni anche più dei nostri, complimenti e buona serata

    RispondiElimina
  7. non ho ancora trovato sul tuo blog una torta che non mi piacesse no no:D.. vedere qualche foto del messico non mi dispiacerebbe:D

    RispondiElimina
  8. ben tornata! ottima ricetta, sembra così soffice e morbidosa! un bacio

    RispondiElimina
  9. Ciao,complimenti per il tuo blog.mi potresti aiutare dandomi le dosi per uno stampo da 26.ti ringrazio ciao Pinella(non quella famosa)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pinella, ho provato ad aumentare un po' le dosi ma potrebbero essere troppe per una teglia da 26 cm. Nel caso la base fosse in eccesso (deve riempire il fondo fino a raggiungere l'altezza di un cm abbondante) puoi non metterla tutta. Stessa cosa per la crema al formaggio.

      Base: 210g farina, 105 g di zucchero, 90g di burro, 3 albumi piccoli, pizzico di sale, un cucchiaino raso e mezzo di lievito. Crema: 3 rossi, un uovo intero piu mezzo sbattuto, 3 cucchiai di farina, 150 zucchero, yogurt greco 380/400g.

      Elimina
  10. FINALMENTE!! ti aspettavamo! che ne dici se sostituisco lo yoghurt con la ricotta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho fatto un mix, nella torta che vedi in foto ho usato metà yogurt e metà ricotta. Se utilizzi solo ricotta ricordati di aggiungere un po' di succo di limone alla cremina.

      Elimina
    2. provato subito! con la ricotta mi è piaciuta moltissimo! ho aggiunto un po' di liquore piuttosto che il limone perchè non mi piace tanto. Risultato perfetto! grazie!!

      Elimina
  11. Complimenti per il bellissimo blog. Da oggi ti seguo e mi unisco ai tuoi sostenitori e se ti va passa a trovarmi, Clementina.

    RispondiElimina
  12. Questa torta mi piace da morire, devo farla al più presto!!
    grazie!

    RispondiElimina
  13. buonissima l'ho fatta e pubblicata da me, grazie mille! ciao :-)

    RispondiElimina
  14. Ho appena scoperto il tuo blog!Complimentissimii!

    un saluto!

    RispondiElimina
  15. Ciao ... cercavo su google come consumare lo yogurt che ho in casa!! Non sai che gioia trovare questa ricetta. Mi ricorda sapori e odori e anche colori della mia infanzia!!!
    Grazieeee :-)

    RispondiElimina