mercoledì 14 luglio 2010

Verdure al forno

Non lasciatevi ingannare dall'apparenza, dentro questa pirofila si nascondono le più svariate verdure di stagione: melanzane, peperoni, cipolle, patate, zucchine.
Per una questione puramente decorativa ho voluto terminare con uno strato di zucchine e pomodori… mai subordinare il buono al bello, ma anche l’occhio vuole la sua parte! :)

Verdure al forno

Una ricetta decisamente sciuésciué. Queste sono le cene che preferisco in questo periodo, veloci e sane, perché, con questo caldo, chi ce l’ha la voglia di cucinare?
Mi rendo conto che proporvi un qualche cosa che si cuoce al forno non è il massimo ma trovo sia il modo più facile per preparare cose abbastanza semplici e sbrigative senza dover ricorrete tutti i giorni ad i talvolta malinconici piatti freddi.

Teglia di verdure al forno

Patate, 500 g
Cipolla tagliata a cerchi sottilissimi, 1
Peperoni, 2
Melanzane, 500 g
Zucchine, 3
Pomodori maturi, 3
Timo
Percorino grattugiato, 100 g
Pangrattato, 4 o 5 cucchiai
Sale e pepe

Lavate i peperoni, privateli dei semi e dei filamenti bianchi e tagliateli a listarelle o cerchi, come preferite. Lavate e sbucciate le patate e tagliatele a fettine spesse pochi mm. Affettate sottilmente anche le melanzane, le zucchine e i pomodori.

Mescolare il pangrattato con il formaggio ed il timo.

Ungete il fondo di una pirofila da forno e ricopritelo con le patate, sistemando le fettine leggermente accavallate. Proseguite con le altre verdure, disponendole a strati e secondo l'ordine seguito nell'elenco degli ingredienti - eventualmente continuate procedendo allo stesso modo fino all'esaurimento delle verdure.
Insaporite ogni strato con sale e pepe, condite con un filo d'olio e spolverate con il composto di pangrattato.

Infornate a 200° per 45 minuti circa o fino a quando le verdure saranno tenere e si sarà formata un leggera crosticina dorata. Servite questo piatto tiepido o freddo.


Vegetable Gratin

Ingredients: 3 roma tomatoes - 4/5 potatoes - 2 bell peppers - 3 medium zucchini - 2 or 3 eggplant - olive oil - 1 cup chopped onions - 2 garlic cloves, finely grated - kosher salt - 1 tsp of chopped thyme/oregano - 1/2 cup olive oil plus more for drizzling - freshly cracked black pepper - 1/2 cup finely grated parmesan cheese - 1/2 cup dried breadcrumbs.

Direction: preheat oven to 350 degrees. Slice vegetables with a mandoline as close in size as possible and toss with olive oil and a lite sprinkling of sea salt.
Combine parmesan, bread crumbs, garlic and thyme in a small bowl.
Arrange a layer of overlapping slices of 1/3 of the potatoes on the bottom of gratin dish. Sprinkle 2-3 tbs of the breadcrumb mixture over the top. Add a row of tomatoes, eggplant, pepper, zucchini until you the pan is filled adding a layer of breadcrumbs on top of each layer. (I garnish the top layer with overlapping slices of zucchini and tomatoes).
Sprinkle the top with any of the remaining breadcrumb/cheese mixture and a light sprinkling of salt. Bake for 45 minutes until the vegetables are completely tender when pierced with a knife. Remove from the oven and allow to rest for 10 minutes. Server with a light drizzle of Olive Oil.

13 commenti:

  1. Adoro queste preparazioni alle verdure...a parte la loro bontà puoi davvero sbizzarrirti nel mescolare i sapori tra loro...10 e lode a te !!!!!:):)

    RispondiElimina
  2. Stupenda, potrei vivere di ricette così in questo periodo!! Bravissima!

    RispondiElimina
  3. che bellissima ricetta! estiva, profumata, colorata....... e poi sono verdure buonissime!! quello che ci vuole in questi giorni! Complimenti! Se vuoi vieni a trovarmi: http://panpepatosenzapepe.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. belle sane e colorate! le proveremo!

    www.modemuffins.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. una bellissima presentazione per le verdure estive! mi piace molto la tua proposta! Ciao!

    RispondiElimina
  6. e' vero, quando fa così caldo, la voglia di cucinare svanisce un pò ...e, per me, anche la voglia di accendere i lforno! Ma non appena piove un pochinino recupero il tempo perso senza accendere il forno! E magari preparo anche questa bella pirofila colorata e sicuramente buonissima!

    RispondiElimina
  7. Hai detto bene, in teoria non bisognerebbe subordinare il buono al bello, il gusto alla vista .... ma almeno metterli sullo stesso piano... ovvero rendere visivamente bella una gustosa preparazione! Perché l'occhio.. altroché se vuole la sua parte! E a volte diciamocelo, un BEL piatto non tradisce quasi mai...

    Grande ricetta, semplice, veloce ma gustosa e anche salutare!

    RispondiElimina
  8. Anche io le faccio spesso anche se ho una famiglia che non è troppo per le verdure, così poi va a finire che me le spazzolo io!!Ettepareva?!Bacio

    RispondiElimina
  9. questo piatto verduroso è proprio quello che andrò a fare oggi per pranzo ;) io con un po' più di rozzezza nell'esecuzione...

    RispondiElimina
  10. Vale la pena di accendere il forno per questa bontà e poi basta chiudere la porta ed andare in un'altra stanza no?
    bacio

    RispondiElimina
  11. Una ricetta che ci piace moltissimo, perchè semplice da preparare e soprattutto perfetta con le verdure dell'orto!
    un bacione

    RispondiElimina
  12. i gratin di verdure mi piacciono un sacco e, lo dico a bassa voce, li preferisco ai crumble salati che vanno così di moda... :-)

    RispondiElimina
  13. che delizia! complimenti per il blog e le buonissime e bellissime ricette che proponi! io sono barbara:)

    RispondiElimina