lunedì 14 settembre 2009

I pancakes

Ora che sappiamo come sostituire il buttermilk possiamo buttarci nella sperimentazione di prelibate leccornie.
Un vero must della prima colazione statunitense e canadese sono
i pancakes : avete presente quelle simpatiche frittelle dorate, sistemate a mo’ di torretta, ricoperte nella migliore delle ipotesi di sciroppo d’acero se non con fiumi di burro fuso?
Bene, sono riusucita a scovare una ricetta che prevede pochissimi grassi nell’impasto grazie all’impiego del
buttermilk (latte scremato fermentato) e all’olio d’oliva che va a sostituire il burro.

Pancake al cioccolato

Ad arricchire il tutto ci pensa il cioccolato, rigorosamente fondente.
Lo chef, ideatore di questi frittelline americane, è ovviamente…spagnolo! :)
Fidatevi di questo insolito mix di ingredienti.

Olive Oil pancake

di José Andrés

340 g di farina 00
2 cucchiai colmi di zucchero
380 ml di buttermilk (oppure yogurt magro e latte scremato in parti uguali)
2 cucchiai di olio d’oliva
2 cucchiaini colmi di lievito per dolci
1 c.ino raso di sale
½ c.ino di bicarbonato di sodio
1 uovo grande, leggermente sbattuto
120 g di gocce di cioccolato fondente

Procedimento

Setacciate la farina insieme al lievito ed bicarbonato, unite anche il sale e lo zucchero ( se li preferite più dolci aggiungete anche il terzo cucchiaio). Amalgamatevi il buttermilk (che potete sotituire aggiungendo 190 ml di yogurt magro più 190 ml di latte scremato ), l’uovo sbattuto e l’olio d’oliva. Lavorate il composto quel tanto che basta per averlo liscio e omogeneo, è molto importante non mescolare a lungo per non compromettere la sofficità del risultato finale.
La pastella deve risultare fluida ma piuttosto spessa: poiché la densità del latte fermentato può variare, potrebbe essere necessario aggiungere altro liquido come latte magro o altro buttermilk o anche dell’acqua, ma solo se l’impasto lo richiede (guardate il video per regolarvi sulla giusta densità)
.

Scaldate su fiamma medio-bassa una grande padella antiaderente, ungetela leggermente passandola con un tovagliolo di carta imbevuto d’olio. Versatevi a cucchiaiate l’impasto oppure aiutatevi con un mestolo riempito per metà.

I pancakes sono semplicissimi da realizza ma il loro punto punto critico è la cottura. La fiamma dev’essere abbastanza bassa da consentirne la cottura anche all’interno ma non troppo in modo da ottenere una buona doratura e dei bordi un pochetto abbrustoliti.
Vanno girati una sola volta per cui, una volta versato l’impasto in teglia non bisogna assolutamente toccarli ma aspettare che sulla superficie si formino tante bollicine. Questo è il punto di cottura ottimale, rigirateli aiutandovi con una spatola ed attendete altri 3-4 minuti per completarne la cottura.
Tenete i pancakes in forno riscaldato mentre preparate il resto e serviteli ben caldi accompagnandoli con del miele al limone.

Date pure un’occhiata al seguente video: José Andrés in persona prepara i suoi Olive olil pancake.




Consigli sulla conservazione

- I pancakes possono essere congelati, basterà sistemarli singolarmente in bustine trasparenti oppure sistemate tra uno strato e l’altro un foglio di carta forno. All’occorrenza lasciateli scongelare a temperatura ambiente o passateli qualche minuto in forno evitando il microonde poiché risulterebbero molto più gommosi.


Vi interesserà inoltre sapere...

Le 7 regole per un pancake perfetto!

1. Prima di versare la pastella, strofinate il burro in eccesso dalla piastra calda utilizzando un tovagliolo di carta. Questo vi permetterà di ottenere un pancakes perfettamente rosolato.

2. Non mescolate l’impasto più del dovuto fino a farlo divenire perfettamente liscio.
Anche se la tentazione di distruggere questi piccoli grumi nell’impasto, così antiestetici, è forte, non fatelo! Vi garantiranno delle sofficissime frittelle.

3. La piastra avrà raggiunto la giusta temperatura quando lasciandovi cadere una goccia d’acqua questa salterà prima di evaporare.

4. Otterrete delle frittelle più sottili o più spesse in base alla fluidità dell’impasto. Aggiungete quindi più o meno liquidi in base al risultato desiderato.

5. Rivoltate le frittelle solo quando tutta la superficie si sarà riempieta di bollicine più o meno grandi ma non aspettate che queste si siano esaurite altrimenti otterrete dei pancakes piatti.

6. Se volete aggiungere mirtilli, nocciole tostate, o altra trutta secca o fresca (tranne le gocce di cioccolato, com ein questo caso) spargetele sulla superficie delle frittelle subito dopo che l’impasto è stato versato sulla piastra rovente e non amalgamateli direttamente all’impasto iniziale. In questo modo verranno distribuiti in manera più uniforme.

7. Mentre componete la classica torretta di pancakes, versate tra uno strato e l’altro una noce di burro morbido tenendo a disposizione di ogni commensale una bocca di caldo sciroppo d’acero.



Happy breakfast!

34 commenti:

  1. ohhhhhhhhh!!!!credo proprio di aver scelto la colazione da preparare domanica amio marito...

    RispondiElimina
  2. wow....mi piace proprio per l'insolito mix di ingredienti....

    RispondiElimina
  3. E' già la seconda ricetta di pancake che intercetto stamane...è un segno. Devo assolutamente farli! ;) Ma prima ripasserò le 7 regole d'oro...

    RispondiElimina
  4. wow ma sono favolosi!! segno anche questa...le tue ricette sono perfette!! ciaoooooo

    RispondiElimina
  5. Wonderful pics! And I should make these, they're obviously Spanish :-)

    RispondiElimina
  6. Grazie per la ricetta e i consigli preziosi. Mi sembrano perfetti e poi adoro il latticello.

    RispondiElimina
  7. Due post completi (avevo perso quel del buttermilk) da encomio. Non sono amante dei pancakes ma preparati così, con tutte le indicazioni/dritte del caso...la tentazione è fortissima. I complimenti oltre alla realizzazione vanno allo spirito di condivisione di quei dettagli che molti "food-bloggers" omettono per "paura" di perdere il primato nel riuscire in qualche piatto (guardarsi in giro per capire...) :-P Grazie per la trattazione esaustiva e per aver aggiunto l'ennesimo tarlo gastronomico nella mia mente! :-D

    RispondiElimina
  8. oohhh la ricetta de LOS PANCKECOS!
    ehehe assurdo! :p

    cmq, nonostante la "spagnolità", non mi sembra che si allontanino troppo da quelli statunitensi, anzi sono bellissimi!
    porca miseria se devono essere buoni, poi intervallati dal burro e lo sciroppo d'acero..che bomba deliziosa!

    i tuoi consigli sono utilissimi, per esempio non sapevo che, congelandoli, si mantengono comunque bene..e questo è buono a sapersi perchè così uno le prepara il sabato sera così la domenica mattina non deve svegliarsi troppo presto per preparaseli ;)

    RispondiElimina
  9. Sai che io prima di vedere il video mi sa che non avevo capito mica tanto bene come si fanno i pancakes!!! Adesso, tra le tue dritte e quelle di questo simpatico signore iberico, penso proprio di avere le idee più chiare e chissà che una mattina o l'altra non mi alzerò con la voglia di fare qualcosa di più del solito biscotti+marmellata?

    RispondiElimina
  10. Che meraviglia questi pancakes, sono dorati al punto giusto, perfetti, le foto sono stupende...io li ho provati una volta tempo fa e li farei tuti i giorni!!! La prossima volta proverò la tua ricetta. Un bacione.

    RispondiElimina
  11. Grazie soprattutto per i dettagli tecnici che hai scritto a fine post, io ho sempre mescolato molto il conposto e adesso mni spiego il perché di certi inconvenienti, come anche il consiglio di eliminare l'ecceso di burro sulla piastra all'inizio della cottura. Sembrano dettagli superflui ma fanno veramente la differenza.
    Interessante questa versione con l'olio, sembra quasi che dia ai pancakes un aspetto croccante, voglio provarli.
    http://lacaloriasolitaria.blogspot.com/

    RispondiElimina
  12. very nice and simple recipe for pancakes....thanks Antonella for sharing...
    I have something special for you in my blog .. pls check it.

    RispondiElimina
  13. Che bella ricetta, più dettagliata di così non potevi essere! Grazie li proverò nella "prima" domenica "autunnale"....sperando comunque non sia la prossima...Bellissime foto! :D

    RispondiElimina
  14. I pancakes sono un'altra cosa che non ho mai provato. E' una bella idea per rallegrare la colazione della domenica al maritino! Grazie.

    RispondiElimina
  15. Mai assaggiati, ma credo che siano decisamente squisiti! Che bello sarebbe il risveglio con una torretta cosi' golosa!!!

    RispondiElimina
  16. I pancakes sono il mio american dream insieme a bagels e marshmallows. I tuoi sembrano deliziosi, quella torretta lucida di miele è così invitante che verrebbe voglia di azzannare lo schermo...

    Utilissimi poi i tuoi consigli per pancakes perfetti ;)

    *

    RispondiElimina
  17. Ciao Antonella! Scopro solo ora il tuo bellissimo blog! Volevo farti i complimenti!
    Questi pancakes leggeri sono favolosi! Li proverò al più presto!
    P.S. ora sei nei preferiti del mio blog-roll! Torerò a trovarti spesso!
    Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  18. Bonjour. Je passe l’info sur tous les blogs. La 2 ème édition du concours « Recettes pour les enfants « est en ligne. A vos moules, casseroles, rouleaux à pâtisserie et j’attends avec impatience vos jolies créations. A bientôt !

    RispondiElimina
  19. veramente complimenti...complimenti di cuore per questo post così esaustivo per me che sono appassioanto di pancakes...
    grazie!!!

    RispondiElimina
  20. I pancakes cosi non li avevo mai fatti sono da provare!

    RispondiElimina
  21. adoro i pancakes, proverò sicuramente questi, devono essere deliziosi...
    Giulia

    RispondiElimina
  22. Questi pancakes sono leggeri e devono avere un ottimo sapore.

    RispondiElimina
  23. mitica!!! Dopo quella meraviglia di post sul buttermilk ecco che ritorni con questa super ricetta (pancake con l'olio, devono essere miei!!) e con tutti questi ottimi consigli. Grazie cara e bravissima!
    Ah, e poi la foto è bellissima ;-)

    RispondiElimina
  24. Non li ho mai preparati prima d'oro, ma grazie alle regole da te stilate, posso sperare nella buona riuscita :))

    RispondiElimina
  25. Ma con dei consigli così..e chi sbaglia più! grazie mille...sei davvero grande!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  26. spiegazioni esaurienti, ottima ricetta, foto molto bella!! grazie :))

    RispondiElimina
  27. Queesta versione è insolita,una vera bontà!

    RispondiElimina
  28. Hola Antonella!!! me ha encantado la entrada...tus fotos como siempre deliciosas...besitos

    RispondiElimina
  29. Un ringraziamento generale a tutti e perdonate se non riesco mai a farlo citandovi uno ad uno :)

    RispondiElimina
  30. ho l'acquolina in bocca... e poi con le indicazioni che dai sembra tutto così facile! insomma, ci devo provare!

    RispondiElimina
  31. Complimenti per il sito, un sacco di belle idee e ben spiegate :)
    mi chiedevo solo se il Buttermilk ha qualcosa a che fare con il quark e se lo posso usare al suo posto.
    Grazie mille e ancora complimenti,
    Monica:)

    RispondiElimina
  32. Colpito e affondato!
    Io ho proprio un debole per i pancakes, ne faccio a rotoli, soprattutto di questi col latticello e di quelli con la ricotta...
    Questi tuoi con le scagliette di cioccolato poi sono da rotolarsi per terra dalla voglia.
    La mia prossima pancakes-action vedrà protagonisti questi qua, di certo.
    Un bacione!
    m.

    RispondiElimina
  33. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina