mercoledì 9 luglio 2008

MINI POLPETTE DI MELANZANE IN SALSA TZATZIKI

Oggi l'Italia incontra la Grecia!
Di solito sono le polpette di zucchine e feta , Keftedes, a finire affondate nella salsa Tzatziki e, poichè queste un pò le ricordano, è nata quest'accoppiata, direi vincente.



Ingredienti
1 grossa melanzana
1 piccolo uovo
2/3 fette di pan carrè
3 c.ai di pecorino grattugiato
qualche foglia di basilico
pan grattato q.b.
aglio,sale e pepe
dadini di scamorza per il ripieno

Cuocere la melanzana: o al vapore, fino a completa cottura oppure, come nel mio caso, spaccarla in due e cuocerla in un recipiente con coperchio in microonde per circa 6 minuti o comunque fino a quando saranno tenerissime.

Dopo la cottura lasciatela sgocciolare in un colapasta per 30 minuti o più (se intera dopo averla tagliata in pezzi grossolani) in modo che possa perdere tutta l'acqua.

Dopodichè riducetela in piccolissimi pezzi o utilizzando un coltello oppure un mixer ma cercando di ottenere dei pezzi grossolani e non una salsa omogenea. Aggiungere il basilico tritato, l'aglio, il pecorino e il pan carrè ( a cui avrete tolto la crosta) ridotto in briciole. Se la melanzana e molto umida potrebbe essere necessari utilizzare più o meno pane. Salare e pepare.

Formate le polpettine inserendo all'interno un cubetto di provola e passatele nel pan grattato.

Friggete in abbondante olio bollente e servite accompagnata con della salsa tzatziki la cui ricetta troverete qui .


Note: se si vogliono gustare come antipasto caldo, il cuore filante è indicato. Se vengono destinate ad un buffet freddo consiglio di introdurre all'interno un'oliva denocciolata (come consigliatomi da Onde).

Consiglio di non sostituire il pane in cassetta con pan grattato nel ripieno poichè inzialmente la consistenza potrebbe sembrarvi giusta ma riposando, il pane secco tende ad assorbire molti liquidi e indurisce il composto un pò troppo.

4 commenti:

  1. questa è uan di quelle pietanze che non mi stancherei mai di mangiare

    RispondiElimina
  2. ciao ! sembrano squisite e vorrei provarle ma ho 2 domande da farti:..negli ingredienti vedo un uovo....ma poi l'ho perso..nel procedimento non c'è...immagino vada aggiunto al resto per poter amalgamare e fare cosi il composto..giusto? la melanzana vorrei cuocerla a vapore perche ho la vaporiera, devo lasciarla intera o posso spezzarla in due? ...ehh..scusa le domande sono 3...mi piace l'idea del formaggio filante ma devo portarle ad una cena a casa di amici...se le scaldassi un attimo in forno prima di servirle ?? grazie!!! ciao cla

    RispondiElimina
  3. Cla, l'uovo va amalgamato all'impasto. Devo correggere il procedimento perchè in effetti ho dimenticato di scriverlo.
    Sulla cottura a vapore non sono molto preparata, io dividerei almeno in due in modo da favorire la cottura ma ho letto spesso di melanzane cotte intere senza ovviamente il gambo.
    Per quanto riguarda il formaggio, a me piace molto più il fritto consumato subito perchè è più buono e croccante. Comunque potresti provare a riscaldarle in forno alla massima potenza per 4-5 minuti.
    Fammi sapere come vengono.

    RispondiElimina
  4. Detto di lá e ribadito di qua: splendido!
    Se non ti dispiace ti ho messa nella mia blogroll cosí non mi perdo i tuoi post.
    Buona giornata!
    m.

    RispondiElimina