giovedì 10 luglio 2008

KEY WEST


A 200 km circa da Miami, passando per l’Everglades e dopo aver attraversato l’oceano quasi a pelo d’acqua, sospesi su una mostruosa colata di cemento che collega tutte le Keys, arriviamo a Key West.

Siamo sull’estrema punta del continente, lì dove finisce l’America!
L’isola si trova a pochi km da Cuba ed il clima caraibico, che si respira ovunque in questa vivace e divertente cittadina, lo ricorda costantemente.




Ricordo esattamente con quanto stupore, giunta in città, dissi: “ ho visto uno che somiglia ad Hemingway…eccone un altro!…uhmmm” per poi scoprire che eravamo capitati il giorno prima della grande sfida “Look like challenge” che riunisce ogni anno sull’isola centinaia di sosia di Ernest Hemingway per poi eleggere, allo Sloopy Joe's Bar, il più somiglianate.

La prima tappa è la visita alla casa coloniale, in cui lo scrittore visse, per vedere i sui cimeli, il suo studio intatto, la macchina da scrivere su cui le sue dita si sono poggiate per scrivere chissà quale romanzo. Ed i gatti che numerosi popolano il rigoglioso giardino circostante, si dice siano i figli dei figli dei gatti appartenuti ad Hemingway.

Key West è una strana cittadina, anticonformista, distante dal mondo yankee, votata al turismo gay, dove nessuno si sorprende nel vedere circolare liberamente numerosi galli lungo le strade principali della città, liberi e spavaldi.

Dove tutte le sere ci si da appuntamento sul molo di Mallory Square per la Sunset Celebration, il rito del tramonto sul Golfo del Messico, che raccoglie una folla numerosa composta di turisti e artisti di strada che assitono a quello che è definito il tramonto più bello del mondo con un'immancabile applauso finale!


4 commenti:

  1. Ciao!! Grazie per la tua visita ;)
    Che bello il rito del tramonto! Ma dai ogni sera la gente si ritrova sul molo a guardare il sole che tramonta?? Mi sembra una cosa stupenda! Bello il tuo reportage, mi piacciono molto anche le tue ricette. Le polpette di melanzane era da tempo che volevo farle ma mi sono sempre chiesta come andavano cotte prima.... usero il micro come te :)
    Besos,
    Daniela

    RispondiElimina
  2. mi hai fatto tornare indietro di venti anni sono statto nelle keys venti anni fa, ricordo ancora le scorpacciate di aragoste, key lime pie e il caimamo ai ferri!!!!!

    RispondiElimina
  3. Leggendo queste parole mi hai fatto rivivere tutti i bei moenti che anch'io ho trascorso in questo luogo strano, ma tappa fondamentale per chi si trova da quelle parti. Posizionata all'estremità è una cittadina stupenda!
    Ciao... se vuoi fai un salto nel mio blog!

    RispondiElimina