lunedì 11 luglio 2011

Chocolate cheesecake brownie

La vera essenza di questo posto la si scopre solo allontanandosi dal cemento della città, percorrendo a volte anche miglia e miglia di tedio indicibile, attraverso lunge pianure o tra immense foreste che si aprono per fare spazio a qualche minuscola cittadina, ed attraversandola la domanda che riecheggia nella mente è sempre la stessa 'perchè mai una persona dovrebbe vivere qui?!'. Ma tante altre le domande che quotidianamente non trovano risposta. Ad esempio, perchè per essere una persona rispettabile occorre aver fatto debiti, ed un povero cristo appeno arrivato, e senza credit history, non conta un ciufolo? Ed i weatherman! Prevedono sempre catastrofi naturali: un comune acquazzone diventa un nubifragio, una giornata di vento una tempesta terribile. E poi ci sono le bibite ghiacciate, da congestione! Per non parlare dello shock termico che si prova entrando in un ogni ufficio, cinema, supermercato e che costringe ad andare in giro con un golfino annodato in vita anche in piena estate. Dovrebbero avvisarti subito, non appena il portellone del tuo volo intercontinentale si apre, oppure fare degli adesivi che tanto piacciono agli americani, 'si consiglia un abbigliamento 4 stagioni'. E poi, mai una nottata senza pompieri sferraglianti e sirene ululanti...

Chocolate cheesecake brownie


Due appuntini sul lifestyle americano non potevo risparmiarvele, anche perchè la ricetta di oggi non ha bisogno né di tante parole, né di tanti preamboli di preparazione. Unisce due veri classici degli Stati Uniti, il brownie ed il cheesecake. La consistenza è deliziosamente cremosa, proprio da mug: morbida ed umida. E la corona di densa crema bianca conferisce all'insieme una sottilissima e gradevole punta acida.

La ricetta, a cui ho apportato delle piccole modifiche, l’ho presa da Modern Classic Cookbook 2, libro di cucina firmato Donna Hay (dallo stesso libro avevo già provato i pancakes). Un piacere sfogliarlo: circa 70 pagine, styling perfetto ed una gran quantità di ricette per dolci, biscotti & co. In inglese.


Chocolate cheesecake brownie
per 15-20 porzioni

Ingredienti
Burro morbido, 185g
Cacao amaro, setacciato, 20g
Zucchero semolato, 180g
Uova, 2
Farina 00, 140g
Lievito per dolci * (facoltativo), mezzo cucchiaino raso

Per il cheesecake
Formaggio fresco cremoso (tipo Philadelphia), 300g
Zucchero semolato, 4 cucchiai colmi
Uova, 2

Procedimento
Preriscaldare il forno a 160°C. Sbattere le uova con lo zucchero ed il burro tagliato a pezzetti ed a temperatura ambiente. Setacciate la farina con il lievito * (nella ricetta originale non è previsto il lievito perchè questi bocconcini devono restare umidi e bassi) ed unirla al composto insieme al cacao. Mescolare per amalgamare bene il tutto. Rivestire una teglia quadrata, di circa 20cm per lato, con un foglio di carta forno e versarvi l'impasto. Con il dorso di un cucchiaio creare piccoli avvallamenti qua e là.
Prepariamo la base cheesecake: versare il formaggio fresco in una terrina capace e, utilizzando una frusta, mescolate a lungo incorporando lo zucchero e le uova, fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate l'impasto al formaggio sopra la base al cioccolato e, con un coltello da burro affondato nell'impasto, formate delle spiraliin modo da ottenere l'effetto marmorizzato. Infornare per circa 45-50 minuti. Lasciare intiepidire prima di tagliare i quadretti.



Chocolate cheesecake brownie
Modern Classic Cookbook 2 - Donna Hay

Ingredients: 185g (6 oz.) butter, melted -1/4 cup cocoa powder, sifted -1 cup caster sugar -2 eggs -1 cup plain (all-purpose) flour, sifted. For cheesecake: 285g (9 1/2 oz) cream cheese, softened and chopped - 4 1/2 tablespoons caster sugar - 2 eggs.

Preheat the oven to 160° C (325° F). Place the butter, cocoa, sugar, eggs and flour (and, optional, half teaspoon of baking powder) in a bowl and mix well until smooth. Spoon into a 20 cm (8 in) square slice tin lined with non-stick baking paper. To make the cheesecake, process the cream cheese, sugar end eggs in a food processor until smoth. Place large spoonfuls of the cheesecake mixture on top of chocolate mixture and swirl with a butter knife. Bake for 45-50 minutes or until set. Cool in the tin. Cut into slices. Makes 16 slices.