giovedì 13 agosto 2009

Croce & Delizia va in vacanza

Finalmente è arrivato il giorno della partenza. La valigia è davanti alla porta, pronta a seguirmi in questo viaggio americano, tra isole e continente.

Ci rivediamo tra qualche settimana, con nuove ricette ed un racconto dettagliato di queste terre, ricche di contraddizioni e meraviglie.


Buone vacanze a tutti.

lunedì 3 agosto 2009

Torta sbriciolata

Questo tipo di impasto, che altro non è che una frolla senz’uova, in casa mia prende il nome di streusel .
Mia madre utilizza queste briciole di pasta per creare torte ripiene di frutta, ricotta o quel che la fantasia le suggerisce in quel momento; talvolta sostituisce la base con della pasta lievitata e poi cosparge sul ripieno scelto gli streusel, queste grosse briciole composte di farina, zucchero e burro.
La ricetta che segue (un’altra di Marina B) mi ha incuriosito perché prevede una variante: crema liquida (simil Royale), da versare sul dolce a cottura avviata, che forma una bella crosticina croccante e caramellata pure mantenendosi morbida all’interno.

Torta sbriciolata

Il risultato è una croccante base che in bocca si fonde con la morbida e dolce crema divenuta un tutt’uno con le prugne, ancora succose e leggermente aspre ma deliziose.

TORTA (di mele) SBRICIOLATA di Marina B

200 gr farina
150 gr zucchero
100 gr burro
1 cucchiaino lievito in polvere

2 uova
200 gr. panna liquida
1 joghurt bianco
100 gr zucchero di canna

1 kg di mele (o prugne)

Il mio procedimento
Versare in una ciotola la farina, lo zucchero, il burro freddo a pezzettini e il lievito. Lavorare sfregando il tutto con le dita fino ad ottenere delle briciolone (fig. 1)

Se durante la lavorazione ciò che otterrete è uno sfarinato composto di briciole sottilissime vuol dire che l’impasto è troppo asciutto, aggiungere in tal caso mezzo cucchiaio di latte freddo e proseguite.

Versare 3/4 dell'impasto in una tortiera a cerniera del diametro di 24 cm, metterci sopra le mele sbucciate e tagliate a fettine sottili.
Io ho utilizzato le prugne private del nocciolo interno e divise in 4 parti (fig. 2). Ricordate di utilizzare delle prugne a giusta maturazione altrimenti vi toccherà abbondare con lo zucchero.

Versare sopra il rimanete 1/4 dell'impasto (fig. 3)
Non premete, tutto deve risultare molto irregolare.

Infornare a 180 ventilato o 200 gradi statico per 20 minuti

Nel frattempo mescolate con una frusta tutti gli altri ingredienti (panna, joghurt, uova e zucchero di canna). Trascorsi i 20 minuti estraete la torta dal forno (fig. 4) e versateci sopra questo composto.
Infornate di nuovo per altri 40 minuti.

Torta sbriciolata

Attenzione! Se utilizzate lo stampo a cerniera una piccola parte del liquido versato potrebbe fuoriuscire dal fondo della tortiera. Per evitare spiacevoli inconvenienti in forno è bene sistemare il dolce all’interno di un vassoietto di alluminio che fungerà in tal caso da raccoglitore.

E’ preferibile utilizzare il forno ventilato per consentire al ripieno di asciugarsi ulteriormente.