mercoledì 25 novembre 2009

Budino al cioccolato

Ecco il mio primo budino, al cioccolato.
Beh, possiamo dire che si tratta di uno dei dolci più facili e più veloci da realizzare?
Ed allora non capisco come mai mia madre, bravissima cuoca, non abbia mai provato a farlo in casa ma sia sempre limitata a versare in mezzo litro di latte il contenuto misterioso delle piccole bustine
Dr.Oetker (che peraltro, e lo dico sottovoce, continuano a piacermi).

Budino al cioccolato

La ricetta che segue è semplicissima, davvero alla portata di chiunque, o forse è tutto merito dell’infallibile Annalisa Barbagli ?


Budino al cioccolato

80 g di cioccolato fondente (70% cacao)
70g di zucchero
70g di burro
50g di farina
3/4 di litro di latte intero
1 bacello di vaniglia

Per decorare: panna montata, ciliegie candite

Procedimento
Fate bollire il latte con il bacello di vaniglia diviso in due longitudinalmente.

In una casseruola a fondo pesante sciogliete il burro, unite poi lo zucchero, mescolate ed aggiungete anche la farina setacciata. Appena il tutto è amalgamato, togliete la pentola dal fuoco, aggiungete il cioccolato spezzettato ed una piccola parte di latte, sempre continuando a mescolare.
Rimettete la casseruola sul fuoco, riducete la fiamma al minimo, ed aggiungete anche il latte rimasto versandolo a filo.
Senza mai smettere di mescolare portate la crema ad ebollizione e proseguite la cottura per due o tre minuti.

Togliete il bacello di vaniglia (
lavatelo, asciugatelo e riutilizzatelo per profumare lo zucchero semolato ), distribuite il composto in 6 coppette ed una volta raffreddato, sigillatele con la pellicola trasparente. Ponete in frigorifero er qualche ora, anche tutta la notte.

Poco prima di servire disponete al centro di ogni coppetta una ciliegina ed aggiungete dei ciuffetti di panna montata.

Ed ecco trasformato un semplice budino in qualcosa di elegante, adatto a chiudere in bellezza un buona cena. Provatelo anche con una salsa calda allo zabaione... divino!


Chocolate pudding

80g dark chocolate (70% cocoa)
70g sugar
70g butter
50g cake flour
3/4 liter whole milk
1 vanilla pod

Bring the milk slowly to the boil with the half vanilla pod.
Melt butter in a heavy-based saucepan. Add sugar and flour and stir until the mixture is completely smooth, no more. Remove from the heat and and add the chocolate pieces. Whisk until the chocolate melts. Gradually add milk, stirring with a whisk
Place the saucepan over medium-low heat. Cook, stirring constantly, until the mixture thickens to the consistency of mayonnaise (about 3 - 5 minutes).
Pour into 4 to 6 bowls or wine glasses. Can serve warm or if chilling, press plastic wrap onto the surface of the warm puddings to prevent a skin from forming. If you are a person who likes the skin on their pudding, simply leave the pudding uncovered until cooled and then cover with plastic wrap. Can be made a day or two ahead of serving. decorated with whipped cream and a cherry or vanilla sauce.

32 commenti:

  1. Che particolare la consistenza di questo budino!! sembra prprio da provare!
    un bacione

    RispondiElimina
  2. Devo assolutamente provare.. sono proprio stufa di prendere i preparati in bustina!!!

    RispondiElimina
  3. Delicioso, me encantan este tipo de postres y si son de de chocolate muchísimo más.

    besos

    RispondiElimina
  4. slurp!mi sembra buonissimo, presto lo provero'! http://clp8uq.bay.livefilestore.com/y1pOrbD6U6wl7ltglPeyr-4fyEg7JRyKxIIegDRlx3ZZjAGjE-A2hma47Om0lmNTRz5FrfAO7NsB3MGHjhjECYbfQ/3.gifhttp://clp8uq.bay.livefilestore.com/y1pOrbD6U6wl7ltglPeyr-4fyEg7JRyKxIIegDRlx3ZZjAGjE-A2hma47Om0lmNTRz5FrfAO7NsB3MGHjhjECYbfQ/3.gif

    RispondiElimina
  5. Un classico, ma sempre golosissimo. Anch'io mi sono ritrovata a non aver mai preparato piatti molto semplici, dedicandomi invece a quelli più complessi, ma col tempo ho provato a tornare indietro, perchè penso che la bravura in cucina si veda soprattutto nelle cose semplici, con pochi ingredienti, dove non c'è scampo: o son buoni o non lo sono!
    :)

    RispondiElimina
  6. Che bello il nuovo look! Complimenti, davvero!
    Ed ovviamente anche per il tuo budino, ma in questo ambito sei sempre un fenomeno... ;)
    Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  7. Conosco un cioccolatomane che si venderebbe l'anima al Diavolo per una "cosina" così...:)

    RispondiElimina
  8. anche io lo sussuro... piacciono anche a me le bustine di preparati per budino... sshhhhh

    RispondiElimina
  9. oh mamma!!! come si fa!! io oggi mi sono svegliata con una voglia matta di cioccolato ora vedo questo budino.... mmmmmmmmm :p

    RispondiElimina
  10. i si ora con la ricetta alla mano non ci sono scuse per accontnatare i miei figli con il loro dolce preferito!!! Gracias Vale

    RispondiElimina
  11. Fatto in casa deve essere decisamente una delizia...si vede dalla foto che ha una consistenza differente rispetto a quelli fatti con le polverine!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Ma sai che hai ragione: il budino a farsi dev'essere veramente facile e non capisco proprio perché le nostre mamme si ostinassero a usare quello nelle buste! Che, comunque, anche a me piace lo stesso! Però, fatto da noi è sicuramente più ricco e gustoso!

    RispondiElimina
  13. Adoro il budino, ne mangerei a volontà. Ciao un bacio.

    RispondiElimina
  14. Anche a casa mia il budino era ed è un dolce off-limits e parlo anche di quelli delle buste...
    Avendo a portata di mano una ricetta certa non posso che segnarla, complimentarmi e farti sapere come mi è venuto! :-))

    RispondiElimina
  15. Merito suo o merito tuo? Visto che non ne sbagli mai una...

    RispondiElimina
  16. MA che buono!!! e facilissimo anche!!!
    Brava come sempre!

    RispondiElimina
  17. delizioso morbido cremoso...qui metà dell famiglia ama mangiarlo..l'altra no...ma posso tenerlo da parte perchè la mia gnoma lo mangia volentieri anche a colazione....

    RispondiElimina
  18. Io continuo ad essere un fan del budino in busta, ma il tuo sarà ancora migliore :))
    Un saluto.
    Enrico

    RispondiElimina
  19. Ciao,
    scusa, ma se la consistenza rimane liquida, dove ho sbagliato?? Grazie

    RispondiElimina
  20. Sembra una ricetta sciocca .. ma un budino fatto a regola d'arte che sia veramente buono è piuttosto raro. Il tuo è molto invitante !!! Manu

    RispondiElimina
  21. Là, durante la cottura la crema si addensa assumendo una consistenza simile alla crema pasticcera, poco più densa. Poi in frigorifero solidifica ancora. Alla fine diventa come i budini in vendita al banco frigo con la panna sopra, hai presente?

    RispondiElimina
  22. Ciao Antonella!
    Ebbene si, anch'io non ho mai fatto un budino. Suona strano, eh? Credo proprio che questa tua ricetta sia il segno che devo darmi una mossa!
    grazie. Buon fine settimana,

    wenny

    RispondiElimina
  23. E' una delle prime preparazioni home made con cui mi sono cimentata ed in casa lo amano tutti: sono io che nella foga delle sperimentazioni non lo preparo spesso ....
    P.S.: il mio blog roll non mi dà i tuoi aggiornamenti .....

    RispondiElimina
  24. Che bello il tuo nuovo vestito!:)
    Ormai non ci becchiamo piu'... poi ultimamente oltre le sventure con il pc sono impicciatissima con le torticelle e non riesco a stare seduta a rilassarmi un po' come i vecchi tempi... mi mancateeeeeee!
    un bacio

    RispondiElimina
  25. Effettivamente anche mia madre pur cavandosela in cucina compra i preparati ;))
    Questa tua versione è interessante perché non contiene nemmeno un uovo mentre le versioni che mi sono capitate sottomano fin'ora le prevedevano!

    RispondiElimina
  26. - Wenny, buon fine settimana anche a te.

    - Lenny, hai ragione. Spesso ci dimentichiamo delle preparazioni più semplici, eppure a volte le mille arzigogolature nel piatto non bastano a dargli quel qualcosa in più che il semplice piatto della nonna invece aveva.
    Strana la faccenda del blog roll...

    - Lety, grazie! Anch'io sono impegnatissima ed il poco tempo ormai lo dedico al mio animaletto virtuale, mannaggia a te!! :p
    Spero di ritrovarti presto :-*

    - Fiordilatte, io mi sono lasciata convincere proprio dall'assenza di uova che lo rende molto più leggero. Inoltre ho utilizzato un cioccolata particolare che ha reso il tutto gustosissimo.

    RispondiElimina
  27. per essere il primo è perfetto......complimenti!!!! Una vera delizia...così cioccolatosa...proprio come piace a me...;)

    RispondiElimina